COMUNALIA DI PONTOLO

La Comunalia di Pontolo è una proprietà collettiva di uso civico che gestisce un vasto patrimonio forestale situato nel Comune di Borgo Val di Taro, nella parte superiore del crinale che divide le Regioni emiliana e toscana.
Complessivamente la superficie appartenente a questa proprietà assomma a circa 325 ettari di boschi a prevalenza di faggio, castagno e conifere. La Comunalia produce essenzialmente legna da ardere, grazie alla vendita di lotti boschivi o a miglioramenti forestali; un ulteriore reddito proviene dalla vendita dei tesserini per la raccolta dei funghi. Questa zona rientra tra le aree ad Indicazione Geografica Protetta “Fungo di Borgotaro”. Essendo una proprietà collettiva, viene goduta dai residenti delle frazioni di Pontolo che possono esercitare il diritto di legnatico e fungatico. La gestione sostenibile della proprietà è affidata ad un Consiglio di amministrazione e ha come regola fondamentale l’utilizzo mirato delle risorse in modo che ne possano sempre godere anche le generazioni future; la Comunalia non possiede né mezzi né dipendenti.

Il legname di provenienza dai lotti può essere destinato anche alla produzione di cippato, soprattutto per gli assortimenti e per le specie che hanno un mercato ridotto, come appunto quello delle specie igrofile che vivono ai bordi dei corsi d’acqua e non hanno alcun valore come legna da ardere. Una buona gestione forestale e una valorizzazione di tutti i prodotti legnosi e non legnosi ricavabili dal bosco è una problematica da risolvere per la proprietà, esigenza peraltro replicabile in qualsiasi proprietà forestale appenninica.

La valorizzazione del cippato e la sua gassificazione, con la produzione di energia termica ed elettrica e di biochar, è un obbiettivo particolarmente importante per le aziende forestali montane, grazie alla diversificazione dei prodotti.