CONSORZIO DELLA BONIFICA PARMENSE

Il Consorzio della Bonifica Parmense, istituito con Legge della Regione Emilia-Romagna n. 5 del 24 aprile 2009 e così denominato con deliberazione della Giunta regionale n. 1141 del 27 luglio 2009, è costituito da tutti i proprietari di beni immobili, iscritti al catasto edilizio urbano ed al catasto terreni, situati nel proprio comprensorio, che traggono beneficio dall’attività di bonifica e si amministra per mezzo di propri organi i cui componenti sono scelti dai consorziati.

Al fine di concorrere al conseguimento delle esigenze della difesa del suolo e di un equilibrato sviluppo del territorio, della tutela e della valorizzazione della produzione agricola, della provvista, della razionale utilizzazione delle risorse idriche a prevalente uso irriguo, della salvaguardia delle risorse naturali, il Consorzio espleta le attribuzioni e i compiti ad esso attribuiti o delegati dalla legislazione statale o regionale in tutto il comprensorio consortile, che ha una superficie totale di ha. 325.899 e che ricade nelle province di Parma, La Spezia e Genova.
Il Consorzio svolge la propria attività conformandosi ai principi, alle modalità ed alle procedure previste dalla legge, dal presente Statuto e dai regolamenti consiliari.

Visita il sito del Consorzio della Bonifica Parmense