AZIENDA AGRARIA SPERIMENTALE STUARD

L’Azienda agraria Sperimentale Stuard svolge dal 1983 attività di sperimentazione e supporto alla ricerca agricola per conto di enti pubblici e privati sulle principali colture del territorio emiliano.
Secondo le norme statutarie, ha come scopi principali quello di contribuire allo sviluppo della ricerca, della sperimentazione e della divulgazione nei settori agricolo ed ambientale e di fornire supporto ed assistenza all'insegnamento agrario (Università e Istituti di Agraria).

L'attività è svolta per conto di Enti pubblici e privati, sulle principali colture del territorio parmigiano. Fra queste, il pomodoro da industria, la cipolla, i cereali autunno-vernini e le foraggere hanno particolarmente qualificato l'azienda, anche al di fuori dei confini nazionali. Le tematiche più attuali affrontate nella sperimentazione riguardano la qualità dei prodotti agro-alimentari e la messa a punto e l'aggiornamento dei Disciplinari di produzione integrata. Le prove sperimentali realizzate riguardano principalmente il confronto fra varietà, le tecniche di fertilizzazione, l'avvicendamento colturale, la difesa integrata, il controllo delle malerbe, le lavorazioni del suolo, la tecnica irrigua e la coltivazione biologica, le agro-energie e le fonti rinnovabili, la tutela della biodiversità vegetale e animale. Svolge attività di progettazione, promozione, coordinamento, realizzazione e divulgazione di attività di ricerca e sperimentazione agricola ed ambientale; di supporto alla ricerca; attività dimostrativa e di divulgazione; di supporto ed assistenza all'attività didattica (Fattoria Didattica); di partecipazione ad attività di formazione ed assistenza tecnica.

La divulgazione dell'attività svolta avviene mediante la pubblicazione su riviste specializzate, la redazione di opuscoli specifici, l'allestimento di visite guidate e mostre pomologiche, il coordinamento di programmi e la partecipazione a trasmissioni televisive oltre che la collaborazione con la stampa locale. L'azienda è iscritta nell'elenco delle Aziende Sperimentali riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, a seguito della Legge regionale 28/98, ed è sede dell'ASA (Aziende Sperimentali Associate).

Le scuole secondarie di secondo grado, ed in particolare quelle ad indirizzo agrario, in azienda possono usufruire di terreni e strutture per la realizzazione dei loro programmi didattici. L'azienda ha inoltre finora erogato diverse borse di studio, ha ospitato annualmente le esperienze estive scuola-lavoro, ha assistito laureandi in Scienze Agrarie nel loro tirocinio ed ha organizzato visite guidate ed esperienze formative in concerto con i docenti di Istituti di vario indirizzo.

Visita il sito di Azienda Agraria Sperimentale Stuard